CROLLANO I PREZZI ENERGIA NEL I° TRIMESTRE GRAZIE AD AZZERAMENTO ASOS E PUN IN DISCESA
26 MARZO 2025 – Buone notizie sul fronte prezzi energia. Nei prossimi mesi è previsto un importante calo dei prezzi PUN, con discese mensili fino a 40 Euro in meno per MWh rispetto a febbraio scorso: ma non solo: allla discesa deim prezzi di borsa della coprrente elettrica si sommano i 50 Euro in meno per MWh come deciso da ARERA con il taglio della ASOS per il semestre aprile-settembre.
Sono quindi due gli importanti motivi di questo contenimento costi:
1) Azzeramento componente ASOS per sei mesi
Nei prossimi giorni ARERA emanerà il provvedimento regolatorio di azzeramento degli Oneri Generali di Sistema (ASOS) inseriti in bolletta per le imprese.
Pertanto con decorrenza dal 01 Aprile 2025 fino a 30 Settembre 2025 (6 mesi) sarà, quindi, azzerata, la parte della componente Asos applicata all’energia elettrica prelevata per i clienti non domestici in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, come previsto dalla norma.
Quanto vale la ASOS in bolletta?
Si tratta di una importante riduzione che vale circa 50 Euro per Mwh. Esempio pratico: per una azienda in BT che nel periodo considerato (sei mesi) preleva 150.000 kWh, il minor costo è pari a circa 7.500 Euro
2) Calo dei prezzi di borsa PUN dell’energia
La misura sulla ASOS si somma al previsto calo dei prezzi nel II° trimestre 2025. Infatti, i primi due mesi del 2025 hanno registrato un PUN elevatissimo con punte di 150 Euro MWh a Febbraio, per poi ridursi di 30 Euro a Marzo. Il PUN di Maggio è previsto a 110 Euro MWh (40 Euro in meno rispetto a febbraio).
La tabella successiva mostra i dati a consuntivo e previsionali 2025.

GLI IMPORTANTI RISPARMI CONSEGUITI DALLE IMPRESE DEL CONSORZIO SINERGIA
Le oltre 40 imprese con 120 punti di consegna energia aderenti al Consorzio Sinergia con gli oltre 20 milioni di kWh di consumi previsti nel 2025, hanno quindi tre vantaggi, grazie anche al prezzo variabile che oggi premia la scelta fatta: PUN in discesa – ASOS azzerate – prezzo consortile ottimale.
Il prezzo consortile Sinergia ha uno spread estremamente ridotto, che si somma ai due vantaggi sopradescritti. L’azzertamento ASOS determina un minor costo di 45.000 euro per il semestre di riferimento, mentre per i mesi di marzo- aprile e maggio 2025, la diminuzione dei prezzi comporterà un beneficio complessivo per i consorziati stimato pari a circa 200.000 Euro di riduzione dei costi.
Vi ricordiamo inoltre che nel sito è possibile scaricare dall’area riservata, le relazioni periodiche con costi, risparmi ed eventuali segnalazioni su anomalie.